Laboratorio del Mare
MARLINTREMITI

Dal 2000 con entusiasmo ci impegnamo per farvi conoscere ed amare il mare, la subacquea e tutto ciò che di bello può regalare questa passione.

 

Questa nostra filosofia ci ha spinto a realizzare, nel 2006, il " Laboratorio del Mare ".
 

Uno spazio dove passione e professionalità, ricerca scientifica e attività sportiva, divertimento e cultura si fondono per farvi trascorrere giornate indimenticabili.

BIOLOGIA MARINA
ARCHEOLOGIA SUBACQUEA
ESPLORAZIONI
COS'E' IL LABORATORIO DEL MARE
Il Laboratorio del MARE è un'organizzazione stabile all' interno della struttura Marlintremiti che promuove studi e ricerche scintifiche 365 giorni all'anno.
Per la sua realizzazione è stato costituito un gruppo di lavoro multidisciplinare, composto da:
  • Esperti subacquei del Marlintremiti, 
  • Ricercatori e Biologi Marini delle varie Università Italiane
 
Parte integrante e fondamentale per il raggiungimento degli obbiettivi delle ricerche saranno tutti quei subacquei "Ricreativi" che parteciperanno e/o usufruiranno dei servizi del Marlintremiti.
 
Questi potranno partecipare alle ricerche ed ai progetti senza nessun obbligo, previa preparazione specifica che verrà fornita dai responsabili del Marlintremiti in forma gratuita.
Va sottolineato che i progetti privilegiano la ricerca dell'ambiente marino e costiero delle Isole Tremiti.
 
 
LA STRUTTURA DEL LABORATORIO
Il Laboratorio del MARE è suddiviso in sezioni di ricerca: una dedicata alla Biologia Marina e l'altra all'Archeologia Subacquea ed alle Esplorazioni.
 
OLTRE GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Il Laboratorio costituisce una grande opportunità didattica per tutti coloro che amano il mare e/o praticano attività sportive ad esse legate. 
Infatti, Biologi Marini, Ricercatori ed i responsabili del Marlintremiti, saranno a disposizione gratuitamente per eventuali stage, incontri e corsi sull'ambiente marino e sulla tecnica subacquea, avvicinando i partecipanti anche al mondo di chi per esso lavora.
Il processo educativo porterà sicuramente ad acquisire una maggior coscienza ambientale e di tutela ma anche una maggior consapevolezza nelle tecniche d'immersione.
 
 
Il Marlintremiti crede che il connubio ricercatori scientifici e subacquei ricreativi può essere oggi una grande opportunità di sviluppo scientifico e culturale che non può essere sottovalutato se non addirittura ignorato.
 
MARETREMITI 2018


è l'ultimo progetto di ricerca Marlintremiti, dedicato al monitoraggio e censimento della "Pinna nobilis" nell'AMP Isole Tremiti.
Il programma è stato sviluppato dai Biologi Marini Arcangelo Acquafredda e Claudia Nanula, assegnatari delle Borse di Studio messe a disposizione dal Marlintremiti nel 2018.
Dal 2006 ad oggi,

in autofinanziamento, Marlintremiti ha avviato e concluso 14 progetti di ricerca e asseganato 11 Borse di Studio.
 

MARETREMITI 2019

è la nuova opportunità per gli studenti delle varie Università Nazionali.

In questo video la sintesi di 3 mesi di lavoro e tante immersioni dedicate al programma di ricerca.

1/24
 
CONTATTI


Via A. Vespucci, snc - 71040 ISOLE TREMITI (Fg)

Direct Phone    Tel. (+39) 336 82.97.46

Reception         Tel. (+39) 0882.27.62.53 (Segr. Tel.)

 

 

Booking:

info@marlintremiti.com

  • Facebook - Black Circle
  • TripAdvisor - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Flickr - Black Circle

Adelmo Sorci  (©ADphoto)  - MARLINTREMITI - tutti i diritti riservati