Benvenuto nel Blog

Marlintremiti

Torna al Blog

news

eventi

informazioni

curiosità

1957-2017 Hotel Eden: un grande progetto turistico

28-Nov-2016

| Scritto da:

 

 

Era il 1957 quando iniziarono i lavori di realizzazione della prima grande struttura alberghiera alle Isole Tremiti.

60 anni fa (1957-2017) nasceva così, un grande disegno pionieristico di sviluppo turistico ad opera dei fratelli Matrella di Foggia.

 

Un po' di Storia

 

Negli anni '50, Gaetano, Giuseppe e Nicola decidono di investire nel turismo, così acquistano 30 lotti facenti parte del Programma di Fabbricazione, realizzando oltre all'Hotel Eden, altre strutture ricettive e alcune residenze private.

 

Nel loro disegno pionieristico di sviluppo di un'economia turistica, riescono a far ottenere ingenti finanziamenti all'Amministrazione Comunale dell'epoca, che permisero la realizzazione di importanti opere pubbliche, tra le quali la Nuova strada Provinciale che collega la Marina di S. Domino con il Villaggio dei pescatori.

 

in queste foto (anni '60) sullo sfondo la nuova strada:
Banchina San Domino-Villaggio dei pescatori

I Progetti dell'Ing. Nicola Matrella

 

in queste foto l'Ing. Nicola Matrella

 

L'Ing. Nicola Matrella nella sua attività professionale ha realizzato molto, sia come solo progettista, che realizzando come impresa:

alle Isole Tremiti: l'Hotel Eden, il Touring Club, l'Hotel Olimpia, la Villa De Nittis, la Villa e l'Ambulatorio Nava, i Villini prefabbricati Edil Eternal;

a Foggia importanti fabbricati situati in Via Ciampitti, Piazza San Francesco, Pioazza Italia e alcuni edifici in Via Barletta, Via Lecce, Viale della Stazione, Via A.C. Carelli e Palazzi in Via Aquilonare.

a Troia l'Ospedale, a Panni la Scuola, a Siponto e Peschici alcune residenze estive

 

Nelle immagini sottostanti:

il progetto d'insieme del complesso Grand Hotel Eden con la struttura centrale e i 16 villini

il plastico con il piano di sviluppo edilizio dell'Isola di San Domino e che introduceva l'idea di un turismo d'élite;

 

Nelle immagini sottostanti i progetti delle strutture abitative e residenziali che sono state edificate contestualmente alla realizzazione del Grand Hotel Eden

Clicca sulle immagini per ingrandire