1957-2017 Hotel Eden: un grande progetto turistico


Era il 1957 quando iniziarono i lavori di realizzazione della prima grande struttura alberghiera alle Isole Tremiti.

60 anni fa (1957-2017) nasceva così, un grande disegno pionieristico di sviluppo turistico ad opera dei fratelli Matrella di Foggia.

Un po' di Storia

Negli anni '50, Gaetano, Giuseppe e Nicola decidono di investire nel turismo, così acquistano 30 lotti facenti parte del Programma di Fabbricazione, realizzando oltre all'Hotel Eden, altre strutture ricettive e alcune residenze private.

Nel loro disegno pionieristico di sviluppo di un'economia turistica, riescono a far ottenere ingenti finanziamenti all'Amministrazione Comunale dell'epoca, che permisero la realizzazione di importanti opere pubbliche, tra le quali la Nuova strada Provinciale che collega la Marina di S. Domino con il Villaggio dei pescatori.

in queste foto (anni '60) sullo sfondo la nuova strada: Banchina San Domino-Villaggio dei pescatori

I Progetti dell'Ing. Nicola Matrella

in queste foto l'Ing. Nicola Matrella

L'Ing. Nicola Matrella nella sua attività professionale ha realizzato molto, sia come solo progettista, che realizzando come impresa:

alle Isole Tremiti: l'Hotel Eden, il Touring Club, l'Hotel Olimpia, la Villa De Nittis, la Villa e l'Ambulatorio Nava, i Villini prefabbricati Edil Eternal;

a Foggia importanti fabbricati situati in Via Ciampitti, Piazza San Francesco, Pioazza Italia e alcuni edifici in Via Barletta, Via Lecce, Viale della Stazione, Via A.C. Carelli e Palazzi in Via Aquilonare.

a Troia l'Ospedale, a Panni la Scuola, a Siponto e Peschici alcune residenze estive

Nelle immagini sottostanti:

il progetto d'insieme del complesso Grand Hotel Eden con la struttura centrale e i 16 villini

il plastico con il piano di sviluppo edilizio dell'Isola di San Domino e che introduceva l'idea di un turismo d'élite;

Nelle immagini sottostanti i progetti delle strutture abitative e residenziali che sono state edificate contestualmente alla realizzazione del Grand Hotel Eden

Clicca sulle immagini per ingrandire

Il Grande Progetto:

l'HOTEL EDEN delle ISOLE TREMITI - 1957

Il Complesso alberghiero fu costruito dall'impresa dei fratelli Matrella su progetto dell'Ing. Nicola Matrella. Oltre al corpo centrale la struttura comprendeva 16 villini, che costeggiavano Cala Matano.

Questa è stata la prima struttura ricettiva dell'arcipelago, che ha fatto del gruppo Matrella il pioniere del turismo a Tremiti.

Clicca sulle immagini per ingrandire

in queste foto (1957) le fasi iniziali di realizzazione del "Grand Hotel Eden"

Curiosità

Particolare costruttivo molto interessante dal punto di vista architettonico: la pensilina a "conchiglia" progettata e realizzata per la copertura della sala ristorante esterna dell'Hotel.

in queste immagini i disegni originali di progetto della pensilina

Nelle immagini sottostanti il plastico della pensilina a "conchiglia" dell'Ing. Nicola Matrella

Clicca sulle immagini per ingrandire

Il duro lavoro dell'edilizia alle Tremiti

Il lavoro veniva addolcito da pause di allegria, il clima era sempre gioviale e sereno pur nella difficoltà di vivere in un territorio

privo delle comodità del continente.

Erano gli anni 57' e 60', le Isole Tremiti erano isolate per lunghi periodi in conseguenza del mal tempo, e i collegamenti comunque avvenivano saltuariamente e con mezzi non sempre idonei ad affrontare le avversità del mare. Questo non scoraggiò l'impresa, anzi, rese il progetto più entusiasmante e l'avventura colma di soddisfazioni.

Questa fu un'impresa fatta da veri uomini e i fratelli Matrella sapevano scegliere i migliori.

Fra tutti spiccava la figura di Luigi Giagnotti detto "Mast'Luigg, il capo cantiere dalle capacità uniche che sapeva mettere in atto in maniera magistrale i progetti dell'Ing. Nicola Matrella.

foto Luigi Giagnotti

Gaetano Matrella imprenditore

Tra i primi bersaglieri ad entrare nella breccia di porta pia a Roma realizzò:

la caserma Miale da Troia, la Masseria Pontone, la scalinata in cemento armato di Via Torelli (prima opera in C.A. a Foggia).

Fonda la fabbrica di manufatti in cemento e partecipa all'esposizione Internazionale di Tripoli.

La ricostruzione di Foggia si compie in maniera decisa grazie a questo gruppo di imprenditori "la famiglia Matrella" che operava con la competenza necessaria, derivante da una tradizione familiare consolidata, prediligendo la qualità del risultato in tutti i sensi, così da realizzare opere di notevole pregio architettonico.

VIDEO

ISOLE TREMITI - Cinegiornale - dal 1952 al 1961

archivio e montaggio video di Adelmo Sorci - Marlintremiti

Ieri e oggi

Foto aerea del 1960 e del 2015

da notare lo sviluppo edilizio intorno all'Hotel Eden e nello stesso tempo quello della Pineta che rende l'isola di San Domino il vero "polmone" dell'Arcipelago.

Clicca sulle immagini per ingrandire

Oggi l'Hotel Eden, categoria tre stelle, è di proprietà di una società di Vieste che lo ha rilevato molti anni fa.

La struttura dispone di 50 camere, mentre i 16 villini, nel tempo, sono stati venduti dalla proprietà precedente ed oggi sono divenuti residenze private, B&B, Hotel La Vela e ampliamento dell'Hotel Gabbiano.

L'Hotel Eden è rimasto la struttura alberghiera più importante e grande delle Isole Tremiti, strategicamente affacciata sulla splendida Cala Matano ed a pochi passi dal centro abitato (prima villaggio dei pescatori).

Anche se la proprietà è cambiata, nulla è variato nella mentalità e nella visione dello sviluppo turistico delle Isole Tremiti che è sempre proiettato verso la bellezza del mare, della natura e della sua storia.

Infatti, l'Hotel Eden è l'unico albergo che dal 1988 dispone all'interno di un moderno centro d'immersioni ed escursioni (prima Marlin Club e oggi Marlintremiti) che consente a tutti gli ospiti e visitatori di esplorare e conoscere l'unico arcipelago Italiano nel Mare Adriatico, e ammirare le bellezze della Riserva Marina (istituita nel 1989).

Eventi

Luglio: l'evento dedicato al 60° Anniversario dell'Hotel Eden.

Gennaio: disponibile sul sito marlintremiti.com il programma dettagliato di tutti gli eventi 2017 organizzati dal Marlintremiti.

Ringraziamenti:

Si ringrazia per il contributo e alcune foto di famiglia:

l'Arch. Antonio Matrella di Foggia.

Si ringrazia per alcune immagini restaurate Umberto Capurso (le Bellezze del Gargano) di Manfredonia.

#HotelEden

0 visualizzazioni