MARLINTREMITI - Subacquea e Tecnologia per la sicurezza in Mare


Ali_RESCUEDIVING è il primo corso per Elisoccorritore subacqueo organizzato con l’Alidaunia, azienda leader nel settore dell’Elitrasporto e dell’Elisoccorso che ha sede a Foggia.

Il Progetto, che i vertici dell’Azienda hanno ritenuto idoneo per essere approvato e condiviso, consentirà al MARLINTREMITI e all’AQUA DIVING di potersi avvalere durante i corsi ALI_RESCUEDIVER di piloti altamente qualificati e utilizzare l’ultimo gioiello che l’azienda ha acquistato e inserito nella propria flotta: l’elicottero AgustaWestland AW 169.

Da 17 anni l’associazione MARLINTREMITI si occupa di subacquea alle Isole Tremiti e da sempre ha cercato di coniugare l’attività sportiva con la tutela dell’ambiente, l’esplorazione con il monitoraggio del patrimonio archeologico, sviluppando le attività in stretto contatto con Università Nazionali, Enti e Centri di ricerca.

Le competenze acquisite hanno consentito di avviare importanti progetti, raggiungere grandi risultati e diventare protagonisti di alcune scoperte nel campo della biologia marina e dell’archeologia subacquea, tali da rendere le Isole Tremiti ancora più straordinarie sia dal punto di vista naturalistico che storico.

Oggi, grazie alla collaborazione dell’Alidauina, il panorama delle attività MARLINTREMITI si arricchisce e si apre anche alle attività finalizzate alla sicurezza civile in mare.

Il corso ALI_RESCUEDIVER ha la scopo di migliorare figure tecniche/professionali già in possesso di abilità subacquee e di specializzarle per interventi rapidi di soccorso in mare grazie all’uso dell’elicottero.

Il settore di intervento e/o assistenza sarà la navigazione commerciale, quella da diporto, le competizioni sportive come regate, gare offshore oltre naturalmente la subacquea e la balneazione.

Il progetto prevede anche la formazione di un team stabile, alle Isole Tremiti per eventuali interventi di soccorso in mare.

Le Isole Tremiti diventeranno così un polo di formazione e addestramento unico nel panorama Nazionale. sia per l’alto livello di preparazione specifica su cui si basa il corso e sia per la tecnologia e competenze che saranno utilizzate e messe a disposizione degli allievi.

Il primo corso di formazione ALI_RESCUEDIVER si svolgerà alle Isole Tremiti nei giorni 19-20-21 maggio p.v.

Requisiti minimi per partecipare al corso ALI_RESCUEDIVER:

  • età minima 18 anni

  • essere in possesso di brevetto di Primo soccorso e CPR/BLS in corso di validità

  • essere in possesso di brevetto subacqueo Stress & Rescue o equivalente

  • è richiesto il certificate medico per attività subacquea - NON agonistico

Tutti i dettagli del corso sono disponibili sulla pagina di marlintremiti.com

AgustaWestland AW169

L'AW169 è stato certificato dall'EASA con standard CS-29. Le principali novità dell'AW169 riguardano lo spazio in cabina (l'elicottero può accogliere fino a un massimo di dieci passeggeri), nei propulsori Pratt&Whitney PW210A e nell'adozione di un'APU, un'Auxiliary Power Unit che consente di utilizzare gli apparati elettrici di bordo (compresi gli aeromedicali, nel caso di allestimento HEMS) anche a rotore fermo. L'elicottero è inoltre il primo della sua categoria ad essere dotato di carrello elettrico retrattile.

Meno emissioni acustiche, più sicurezza, tanta tecnologia improntata all'efficienza. Un concentrato di tecnologia al servizio dei piloti e del reparto sicurezza 118.

“L’ingresso dell'AW169 nella nostra flotta ci permette, grazie alla versatilità e alle caratteristiche del mezzo, di rispondere alla domanda di soccorso con maggior efficienza ed efficacia", ha sottolineato Roberto Pucillo, CEO di Alidaunia “ e le importanti innovazioni introdotte per l’HEMS da AW169 ci consentono di proporre soluzioni all’avanguardia nel rispetto degli standard di safety e sicurezza che fanno parte della nostra cultura aziendale“

Sul piano della sicurezza attiva, l'AW169 è dotato di un sistema di prevenzione di eventuali collisioni con i suolo TAWS (terrain awareness warning system) e di un sistema di anticollisione in volo.

Immagini della tecnologica cabina di pilotaggio e della cabina equipaggio del AW 169 dell'Alidaunia

Alidaunia

Società di Navigazione Aerea costituita a Foggia il 1° Marzo 1976

L’Azienda

Nel 1978 consegue la Licenza di Lavoro Aereo ed inizia la sua attività con l'esecuzione di riprese televisive, fotografiche e cinematografiche per conto di Enti Pubblici, Televisione di Stato ed emittenti private, studi tecnici ed artistici privati.

Nel 1984 la società ottiene la Licenza di Trasporto Pubblico Passeggeri (TPP) da parte del Ministero dei Trasporti – Direzione Generale Aviazione Civile ed inizia l'attività nel settore aerotaxi.

Nel 1985, con assenso ministeriale e in collaborazione con l'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, garantisce il collegamento quotidiano tra Foggia e le Isole Tremiti, fornendo in tal modo un servizio di rilevante utilità sociale.

Il servizio di trasporto da e per le Isole Tremiti è integrato dall'attività di elisoccorso, anche nell'arco notturno, che viene svolta a favore della popolazione residente sulle Isole.

E' l'unica compagnia italiana ad effettuare servizi di linea con elicotteri per trasporto passeggeri, merci e posta, da oltre 26 anni.

E' titolare di servizi di protezione civile, elisoccorso (118) ed eliambulanza per conto di Pubbliche Amministrazioni in varie regioni d'Italia.

Ha progettato e costruito e ad oggi gestisce tutta la rete eliportuale pugliese che consiste in 10 elisuperfici tra le quali quella in terrazza sul polichlinico di Bari. Inoltre, svolge servizio antincendio aeroportuale ed eliportuale sia presso l'aeroporto Gino Lisa di Foggia, sia presso le elisuperfici della Basilicata.

Avv. Roberto Pucillo - CEO Alidaunia (foto a sx)

Certificazioni

Nel luglio 1999 l'Alidaunia ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 9002 (n° 9176.ALID) per le attività di manutenzione di aeromobili e di eliambulanza ed elisoccorso, dimostrando un'attenzione particolare per la Qualità che in ambito aeronautico vuol dire soprattutto sicurezza e ponendosi anche in questo campo all'avanguardia rispetto ad altre aziende che operano nel settore.

Nel Marzo 2003 l'azienda ha aggiornato i suoi standard alla Normativa UNI EN ISO 9001:2000 ed ha esteso la Certificazione di Qualità anche al servizio di linea per le Isole Tremiti.

Nell'Agosto 2003 l'azienda ha ottenuto anche la Certificazione UNI EN ISO 14001:1996 (n°9191.ALI2) adeguando tutti i suoi standard aziendali al rispetto dell'ambiente, creando quindi come un'oasi rispettosa di tutte le normative vigenti nel campo della sicurezza aziendale ed ambientale.

Nel marzo 2012 ottiene l'estensione delle certificazioni ISO 14001:2004 e ISO 9001:2008 per lo spegnimento incendi con elicotteri e per la gestione e manutenzione di elisuperfici.

Nel maggio 2013 ottiene la certificazione BS OHSAS – ISO 18001

#alirescuediver #rescuediver #elisoccorso