top of page

Benvenuto nel Blog

Marlintremiti

news

eventi

informazioni

curiosità

TC_2021_L_TRANSPARENT_BG_RGB-01.png

Laboratorio del Mare: tanto impegno premiato anche con Pubblicazioni Scientifiche

Aggiornamento: 12 dic 2022


L'anno che si sta per concludere è stato molto importante per il Laboratorio del MARE. Siamo riusciti, grazie anche al tuo straordinario aiuto e sostegno, a proseguire nell'ambizioso progetto "Parco marino ai RAGGI X 21.23" che, oltre a studiare e misurare il mare nell'AMP Isole Tremiti con i suoi cambiamenti, vuole essere anche l'anello di congiunzione per studenti e neolaureati, tra il mondo accademico e quello del lavoro.

Ma non solo, mettere in pratica le competenze acquisite, migliorare le capacità tecniche subacquee, potersi confrontare con altri esperti e scienziati, mettersi in gioco, fare squadra, sono gli altri obiettivi del Laboratorio del MARE.


Il nostro impegno e sforzo economico ci sta ora premiando con il riconoscimento di competenze, considerazione e stima da parte di varie Università Nazionali, come quella di Camerino, di Chieti-Pescara del Politecnico delle Marche, ma anche CNR-IRBIM di Lesina, ISPRA e aziende come Contralto Audio s.r.l., ION Science Italia, SIREMLab (Guelph, Ontario) per citarne alcune. Siamo felici per questi riconoscimenti che condividiamo con tutti i biologi, archeologi, geologi e chimici che hanno partecipato alle varie attività di ricerca e che continuano con noi in questo percorso. Le Pubblicazioni scientifiche L'impegno, la dedizione e la competenze ci hanno permesso di contribuire alla realizzazione di tre pubblicazioni scientifiche e l'ultima di grande rilevanza internazionale. Nell’ambito delle ricerche effettuate in collaborazione tra il Laboratorio del Mare, l’Università “G.d’Annunzio” Chieti-Pescara e l’Ispra è stato pubblicato un importante lavoro sull’Isola di Capraia, un gioiello unico ed internazionale di geodiversità e biodoversità. Il lavoro è stato pubblicato su un’importante rivista internazionale “Marine Geology” con il titolo: "Geomorphological, sedimentological, and ecological characterization of marine caves from Capraia Island (Tremiti Archipelago, southern Adriatic Sea, Italy): An integrated approach" ed ha avuto la collaborazione dei seguenti autori: E. Romano (a), L. Bergamin (a), D.Berto (b), FL Chiocci (c-a), E. Miccadei (d), G. Paglia (d), V.Piattelli (d), G.Pierfranceschi (a), F. Rampazzo (b), A. Sorci (e), E. Taddei Ruggiero (f) a) ISPRA, Institute for Environmental Protection and Research, Via V. Brancati 60, 00144 Rome, Italy b) ISPRA, Institute for Environmental Protection and Research, Loc. Brondolo, 30015 Chioggia, VE, Italy c) Sapienza, University of Rome, P.le A. Moro 5, 00185 Rome, Italy d) Department of Engineering and Geology, University “G. d'Annunzio” Chieti-Pescara, Via dei Vestini 31, 66100 Chieti Scalo, CH, Italy e) Marlin Tremiti, Laboratorio del Mare, Via A. Vespucci snc, 71040 Isole Tremiti, FG, Italy f) University Federico II, Corso Umberto I, 40, 80138 Naples, Italy Questa pubblicazione aggiunge ulteriori conoscenze scientifiche interdisciplinari all’Arcipelago delle Isole Tremiti.


Abbiamo attivato una raccolta Fondi


Non abbiamo mai avuto aiuti finanziari o quella considerazione necessaria da parte delle istituzioni (Ente Parco Nazionale del Gargano, Regione), nonostante il nostro impegno ventennale, le nostre numerose scoperte, gli studi sulle particolarità ambientali o il grande ed infinito lavoro di promozione del territorio. Ma, fortunatamente, abbiamo la TUA considerazione e, soprattutto, il tuo aiuto.

C'è molto da fare per l'AMP Isole Tremiti per il Mare e l'AMBIENTE in generale. Tra queste quella di far diventare il Laboratorio del MARE un centro di ricerca e formazione multidisciplinare e punto di riferimento nella Puglia per la formazione delle nuove generazioni di scienziati.


Oggi più che mai.

La passione per il mare ci ha fatto incontrare la scienza, e la scienza è diventa la nostra passione. Sott'acqua, a terra o in aria, per noi resta importante studiare e misurare la natura, il "mondo Isole Tremiti" e, soprattutto, condividere con te le nostre attività ed il nostro pensiero.


La nostra campagna, per le sue caratteristiche, è stata inserita sulla pagina

un contenitore che seleziona le buone iniziative di raccolta fondi

per la tutela dell'ambiente e che si prende cura del pianeta



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page